il cantiere navale di Castellammare di Stabia

Nascita, attività e declino del più antico cantiere d’Italia

di Alfonso Grasso (Brigantino)

Fin dalla fine del 1500 nella zona di Castellammare di Stabia erano presenti numerosi cantieri navali artigianali, già dotati di forme organizzative del lavoro ed in grado di realizzare imbarcazioni più complesse delle semplici barche da pescatori, quest’ultime costruite un po’ dappertutto lungo le coste italiane. Lo sviluppo di tale concentrazione manifatturiera fu favorita dall’abbondanza di materia prima nei vicini boschi demaniali, e consolidò la competenza dei maestri d’ascia stabiesi, che si tramandavano il mestiere da padre in figlio.

Nel 1780 il ministro di Ferdinando IV, Giovanni Edoardo Acton, a conclusione dell’indagine per individuare il sito dove far nascere il grande e moderno cantiere in grado di dotare la Regia Flotta di nuove navi, identificò in Castellammare la località dai requisiti ottimali. I boschi di proprietà demaniale di Quisisana, alle pendici del Monte Faito, garantivano legname, le acque minerali permettevano un trattamento del legno altrove impossibile, i collegamenti con Napoli avvenivano su una strada larga e comoda, la consolidata competenza dei maestri d’ascia stabiesi assicurava disponibilità di maestranze qualificate. La realizzazione del Real Cantiere di Castellammare fu approvata da Ferdinando IV di Borbone, e completata nel 1783 previa l’abolizione del convento dei Carmelitani che sorgeva sul luogo.

Divenne in breve il maggiore stabilimento navale d’Italia per grandezza, con 1.800 operai. Accanto alle maestranze qualificate costituita dagli stabiesi, furono utilizzati per i lavori più pesanti dei galeotti. La materia prima era era conservata in enormi magazzini; le abbondanti acque minerali erano convogliate in grandi vasche e servivano a tenere a mollo il legname per accelerarne il processo di stagionatura. Aveva uno scalo stabile per la costruzione di vascelli e due provvisori adibiti alla costruzione di corvette [1]. Nel 1843 fu impiantata una macchina a 10 argani per tirare a secco le navi da manutenere o riparare.

Così descrive il cantiere un osservatore del tempo [Achille Gigante, “Viaggi artistici per le Due Sicilie“, Napoli, 1845]: “Esso fu qui stabilito da Re Ferdinando IV, fin da’ primi anni del suo regno, occupandovi un vasto spazio di terreno, nonché l’abolito monasterio de’ Padri Carmelitani. Di buone fabbriche il sussidiò quel principe e di utensili e macchine necessarie quali a quei tempi poteansi desiderare. Oggidì è il primo arsenale del regno, e tale che fa invidia a quelli di parecchie regioni d’Europa. Sonovi in esso vari magazzini di deposito, e conserve d’acqua per mettere a mollo il legname, e sale per i lavori, e ferriere, e macchine ed argani, secondo che dagli ultimi progressi della scienza sono addimantati, e mercè dei quali abbiamo noialtri veduto con poco di forza e di gente tirare a secco un vascello nel più breve spazio di tempo“ [era il Capri di 1700 tonnellate, il cui alaggio impegnò agli argani, in turni successivi, 2400 uomini: la grandiosità dell’impresa fu immortalata in un acquerello].

Il cantiere iniziò l’attività produttiva con la corvetta Stabia, varata il 13 maggio 1786, seguita, il 16 agosto, dalla Partenope, che procedette a ritmo serrato con molte altre costruzioni.

Le invasioni napoleoniche determinarono un periodo di limitata attività. Sotto Gioacchino Murat, furono costruiti i vascelli Capri (1810) e Gioacchino (1811), le fregate poi rinominate Amalia e Cristina ed impostato il Vesuvio, da 3.530 tonnellate e 84 cannoni. Il vascello fu fatto completare da Ferdinando IV, che dal 1816 aveva assunto il titolo di Ferdinando I delle Due Sicilie, e fu per lungo tempo la nave ammiraglia della flotta napoletana.

“Ieri alle 10 della mattina fu varato nel Cantiere di Castellammare il nuovo Real Vascello di linea il Vesuvio. L’operazione eseguita alla presenza delle LL.AA.RR.. il Duca di Calabria ed il Principe di Salerno non potea riuscire più felice. In men di mezz’ora tutti i lavori preparatorii vennero terminati, ed il Vascello fu varato in tre minuti incirca fra gli applausi de’ circostanti, ed al suono festevole della banda della real Marina.” [2]

Cominciò quindi l’era della navigazione a vapore, e la prima nave a vapore costruita da uno Stato italiano fu il Ferdinando I, realizzato nel cantiere di Stanislao Filosa al Ponte di Vigliena, presso Napoli, varato il 24 giugno 1818.

Con Francesco I furono costruite, in questo periodo, la fregata Isabella (50 cannoni) nel 1827, il brigantino da 18 cannoni Principe Carlo e la nave reale Francesco I nel 1828.

Con l’ascesa al trono di Ferdinando II, ci fu un ampliamento e rimodernamento del cantiere e si portò avanti lo sviluppo su larga scala del vapore. Furono realizzati i rimorchi a vapore Eolo, Furia ed Etna (1838), i cavafondi a vapore Finanza, Tantalo ed Erebo, gli avvisi Argonauta e Delfino (vapore, 26 maggio 1843), la fregata Regina (convertita a vapore, 27 settembre 1840), le piro-fregate da 10 cannoni (a ruota) Ercole (24 ottobre 1843), Archimede (3 ottobre 1844), Carlo III (1845), Sannita (7 agosto 1846) ed Ettore Fieramosca (14 novembre 1850), la prima nave a possedere una macchina da 300 cavalli costruita a Pietrarsa. Il 5 giugno 1850 fu varato il vascello Monarca da 70 cannoni, la più grande nave da guerra costruita in Italia, convertita, dieci anni dopo, ad elica. Seguirono altre unità, tra cui gli avvisi Maria Teresa (18 luglio 1854) e Sirena (9 novembre 1859) rispettivamente da 4 e 6 cannoni; i cavafanghi Vulcano e Finanza detto il Nuovo nel 1855, e la fregata Torquato Tasso (10 cannoni, 28 maggio 1856). Le motrici provenivano non solo dalla Reale fabbrica di Pietrarsa, ma anche da stabilimenti privati come la Zino.

La pirofregata “Ettore Fieramosca”

Con Francesco II, il 18 gennaio 1860 fu varata la Borbone, fregata ad elica di 3680 tonnellate, che chiuse l’era dei pesanti vascelli di legno a poppa tonda, potenti ma non molto veloci. La Borbone era lunga m 68 e larga m 15. L’apparato motore, realizzato negli stabilimenti di Pietrarsa erogava 457 cavalli per la motrice alternativa a grifo oscillante. Aveva due ponti a batteria coperti, tre alberi a vele quadre. La fregata era armata con 8 cannoni rigati da 160, per la prima volta usati nella Marina napoletana, 12 cannoni lisci da 72, 26 pezzi da 68 e 4 cannoni da 8 in bronzo, su affusto. Il suo equipaggio era composto da 24 ufficiali e 635 sottufficiali e comuni. La gemella Farnese non fu completata a causa dell’invasione piemontese del 1860.

Con i Borbone fu realizzato dal Cantiere di Castellammare, dal 1840 al 1860, naviglio per un totale di oltre 43.000 tonnellate.

Medaglia in argento del 1849 (?) della Reale Armata di Mare (collezione Francesco di Rauso, Caserta) clicca sull’immagine per ingrandire

Il cantiere di Castellammare di Stabia, al momento della conquista piemontese, stava attrezzandosi per la lavorazione di scafi in ferro. Dopo la caduta del Regno delle Due Sicilie, il cantiere riuscì per alcuni anni a mantenere una posizione di primaria importanza nelle costruzioni navali italiane. Passiamo in rassegna alcune delle realizzazioni più significative.

Corazzata Caio Duilio (Varata l’8 maggio 1876)

Lunghezza ft (m)

109,20

Armamento

Lunghezza pp (m)

103,50

2 torri binate da 450/20

Larghezza fo (m)

19,70

35 cannoni di vari calibri minori

Immersione (m)

8,80

3 lanciasiluri

Potenza (kw)

5.750

Dislocamento (t)

11.138

Velocità (kn)

15

Autonomia (nm)

3.000

Nave da battaglia Caio Duilio (Impostata nel 1912, varata il 24 maggio 1913, consegnata il 1915, rimodernata dai cantieri di Genova nel 1939. Radiata nel 1956)

Lunghezza ft (m)

176,10

Armamento

Lunghezza pp (m)

168,86

2 torri binate + 3 trinate da 305/46

Larghezza fo (m)

28,00

16 cannoni singoli da 152/45

Immersione (m)

9,50

21 cannoni singoli da 76/50 e 40/39

Potenza (kw)

23.850

Dislocamento (t)

22.700

3 tubi lanciasiluri

Velocità (kn)

21

Autonomia (nm)

5.000

Incrociatore Giovanni dalle Bande Nere, da 40 nodi e 5200 t (impostato nel 1928, varato nel 1930, consegnato 1931, affondato nella seconda Guerra Mondiale, 1° aprile 1942)

Nave Scuola Amerigo Vespucci (varata il 22 febbraio 1931, la gemella Cristoforo Colombo fu ceduta alla Russia per i danni di guerra)

Lunghezza ft (m)

82,40

Lunghezza pp (m)

70,00

Larghezza fo (m)

15,56

Immersione (m)

7,00

Potenza (kw)

1.500

Velatura (m2)

2.100

Dislocamento (t)

4.000

Velocità (kn)

10

Incrociatore Caio Duilio (varato il 22 dicembre 1962)

Lunghezza ft (m)

149,30

Armamento

Lunghezza pp (m)

141,50

1 sistema missilistico Terrier a 2 rampe

Larghezza fo (m)

17,20

8 cannoni da 76/62

Immersione (m)

5,00

2 lanciasiluri trinati

Potenza (kw)

44.750

Sistema Sclar lanciarazzi

Dislocamento (t)

6.000

2 elicotteri

Velocità (kn)

31

Autonomia (nm)

3.500

Incrociatore Vittorio Veneto (varato il 5 febbraio 1967)

Lunghezza ft (m)

170,00

Armamento

Lunghezza pp (m)

161,50

1 sistema missilistico Terrier a 2 rampe

Larghezza fo (m)

19,40

4 lanciatori Teseo

Immersione (m)

5,90

3 lanciatori Dardo

Potenza (kw)

54.400

8 cannoni da 76/62

Dislocamento (t)

8.000

2 lanciasiluri trinati

Velocità (kn)

30

2 lanciarazzi Sclar

Autonomia (nm)

3.500

6 elicotteri

Cacciatorpediniere Ardito (varato il 2 ottobre 1971)

Lunghezza ft (m)

131,66

Armamento

Lunghezza pp (m)

124,50

1 sistema missilistico Tartar

Larghezza fo (m)

14,52

1 sistema missilistico Albatros

Immersione (m)

4,50

3 lanciatori Dardo

Potenza (kw)

54.400

2 cannoni da 127/54

Dislocamento (t)

4.500

4 cannoni compatti da 76/62

Velocità (kn)

33

2 lanciasiluri trinati

Autonomia (nm)

3.500

2 lanciarazzi Sclar

2 elicotteri

L’Ardito è stata l’ultima nave militare costruita al Sud. Le Autorità politico-militari hanno deciso di concentrare le nuove costruzioni in altra zona del Paese.

Il Cantiere oggi

Castellammare fu, come abbiamo visto, il cantiere dell’Amerigo Vespucci (che ancora oggi desta stupore e meraviglia, quando si presenta nei porti di tutto il mondo durante le crociere dei cadetti di Marina), del battiscafo Trieste (1953) e di centinaia di altre belle navi.

Privato fin dal 1970 del settore progettazione e della selezione degli acquisti esterni, lo stabilimento di Castellammare è oggi di proprietà della FINCANTIERI – Cantieri navali Italiani S.p.A. Si estende su circa 236.000 mq. dei quali 78.000 mq. coperti, non ha bacino galleggiante, ma uno scalo di 234 m, largo 32 m. Dispone di quattro gru, ognuna con capacità di sollevamento di 200 tonnellate. Vi lavorano 450 operai circa.

Costruisce navi cisterna e rinfusiere, nonché cruise ferries (Bithia e Janas), car-carriers.

Alfonso Grasso

Dicembre 2004

[1] All’epoca, il vascello era il veliero di maggiori dimensioni, con due ponti coperti per le batterie di cannoni. Più piccola era la fregata, seguita a sua volta dalla corvetta. In Marina, tale gerarchia è rimasta ancor’oggi nei gradi superiori: Capitano di Corvetta (equivalente al grado dell’esercito di Maggiore), Capitano di Fregata (Tenente Colonnello), Capitano di Vascello (Colonnello). I gradi inferiori sono: Guardiamarina, Sottotenente di Vascello, Tenente di Vascello.

[2] Giornale del Regno delle Due Sicilie, venerdì 3 Dicembre 1824.

Centro Culturale e di Studi Storici “Brigantino- il Portale del Sud” – Napoli e Palermo

ilportaledelsud@fastwebnet.it ®copyright 2004: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s